Giugno 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

A CONTIGLIANO, VERRANO DONATI ALTRI REPERTI DI MATTIA BATTISTINI. LA CERIMONIA IL 1 GIUGNO ALLE 16.30

eventi

L’associazione Museo Enrico Caruso, Centro studi Carusiani di Milano dona al Comune di Contigliano altri reperti d'epoca riguardanti Mattia Battistini.

La cerimonia evento avrà luogo sabato 1 giugno 2024 ore 16.30 nella Chiesa di Santa  Maria della Visitazione a Collebaccaro, luogo sacro che Mattia Battistini frequentò e amò in vita, curando personalmente il restauro e la integrazione del bellissimo ciclo di affreschi quattro -cinquecenteschi che adornano l'intera aula ecclesiale.

Il Comune di Contigliano, intende ringraziare Luciano Pituello, fondatore e presidente dell’Associazione Museo Enrico Caruso che sarà presente per la sua sua seconda Donazione Battistiniana in favore del Comune di Contigliano.

Musiche da dischi originali, al grammofono che fu di Mattia Battistini, renderanno piena la suggestione della cerimonia di donazione: nello spazio prezioso della piccola Chiesa, ove spiritualità e arte sacra si fonderanno con l’inesauribile emozione della sua voce.

Parteciperanno all’evento:  Alessandro Patalini, baritono, Docente del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, consulente del Comune di Contigliano per il progetto relativo al Centro sul Belcanto “Mattia Battistini”: l’iniziativa condotta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Contigliano Maria Lucilla Malfatti, finalizzata all’inserimento della Villa Battistini di Collebaccaro di Contigliano nella Rete di "Houses and Museums of European Musicians";

Presente anche Andrea Canali, responsabile Relazioni Industriali di ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali; in rappresentanza di Giovanni Cipriani, Segretario Generale dell’Associazione Culturale Centro per la Promozione del Libro, che ha patrocinato l’evento per il suo valore di promozione della cultura, della storia, del territorio.

condividi su: