Giugno 2019

CONFARTIGIANATO, SEMINARIO 'WBL GUARANTEE - STRUMENTI PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEI TUTOR'

formazione

Si terrà venerdì 5 luglio alle ore 9.30, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Rieti (Via P. Borsellino 16) il seminario formativo "WBL Guarantee - Strumenti per lo Sviluppo Professionale dei Tutor", organizzato da Confartigianato Imprese Lazio in collaborazione con Confartigianato Imprese Rieti. L'evento è finalizzato alla qualificazione dei tutor aziendali, ossia delle persone che, in ogni tipologia di azienda, si trovano a gestire tirocini, apprendistati e stage e tutte le forme di apprendimento in modalità "duale".

Il progetto nel suo complesso è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Progetto Erasmus+ ed è coordinato dalla Regione Lazio, anche grazie al supporto di Erifo – Ente per la Ricerca e la Formazione. I partner coinvolti realizzeranno materiali didattici gratuiti per la formazione dei tutor e individueranno un quadro di competenze riconosciuto in ambito nazionale ed europeo per tutti coloro che parteciperanno alla fase di pilotaggio.

Nel corso del seminario sarà presentato il progetto di Confartigianato alle aziende, alle organizzazioni di formazione professionale e ai consulenti del lavoro. Sarà inoltre l’occasione per raccogliere le prime candidature per la partecipazione alla fase di pilotaggio del progetto.

“In un momento storico in cui le imprese, specialmente quelle piccole, faticano a trovare le professionalità richieste  - commenta Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – la nostra Associazione intende promuovere un tipo di apprendimento che consenta all’imprenditore di accogliere ragazzi anche molto giovani in azienda e formarli secondo le sue reali necessità. Questo seminario è solo il primo passo verso un modello, che è l’apprendistato duale, largamente in uso nelle regioni del nord Italia, nato per scongiurare la disoccupazione giovanile e l’abbandono scolastico, sostenendo, dall’altro lato, la ricerca di profili professionali ormai “introvabili” per le piccole e piccolissime imprese”.

Rieti, 05 luglio 2019, ore 09.30
Camera di Commercio di Rieti – Via Paolo Borsellino, 16


PROGRAMMA
Ore 9.30: Registrazione partecipanti
Ore 10.00: Saluti - Daniele Sinibaldi – Vicesindaco del Comune di Rieti
Franco Lodovici – Presidente di Confartigianato Imprese Rieti
Mariano Calisse – Presidente della Provincia di Rieti
Vincenzo Regnini - Presidente della Camera di Commercio di Rieti
Ore 10.45: Rappresentante della Regione Lazio
Ore 11.30: Dott. Andrea Ranelletti – ERIFO
Ore 12.15: Dibattito e conclusioni
Coordina l'incontro: Dott. Maurizio Aluffi - Segretario Confartigianato Imprese Lazio
Per informazioni:
Confartigianato Imprese Rieti Confartigianato Imprese Lazio
Tel. 0746 218131 Tel. 06 32609788
e-mail: info@confartigianatorieti.it e-mail: info@confartigianatolazio.it

condividi su: