Giugno 2024

CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI 3.852 ALLIEVI CARABINIERI: 26 GIUGNO TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE

È stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 3.852 allievi carabinieri in ferma quadriennale a cui si potrà partecipare presentando domanda entro il 26 giugno p.v.

―    2.675 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata, in servizio o in congedo, di età non superiore a ventotto anni e a volontari in ferma prefissata iniziale in servizio, di età non superiore a venticinque anni compiuti,

―    1.145 posti sono riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età;

―    32, infine, ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Altro requisito, oltre alla cittadinanza italiana, è l’aver conseguito o l’essere in grado di conseguire, entro la fine dell’anno scolastico 2023/2024, il diploma d’istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso alle università (per i candidati già in servizio, ovvero congedati alla data del 31.12.2020 è richiesto, invece, il possesso del diploma d’istruzione secondaria di primo grado).

All’atto della presentazione della domanda i candidati hanno facoltà di esprimere preferenza per la formazione e per l’impiego nella specializzazione in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

Il concorso prevede una prova scritta di selezione, le prove di efficienza fisica, l’accertamento dell’idoneità psicofisica e attitudinale e la valutazione dei titoli.

I vincitori saranno ammessi al corso di formazione presso una delle Scuole Allievi Carabinieri, terminato il quale saranno immessi in ruolo, con il grado di Carabiniere e, successivamente, assegnati ai vari Reparti dell’Arma.

Una carriera, quella del Carabiniere, formativa e stimolante, che consente l’impiego in tutte le articolazioni dell’Arma, diversificando le proprie esperienze e operando in diversi contesti geografici, sia in Italia che all’estero, acquisendo nuove conoscenze e sperimentando l’impagabile sensazione di sentirsi, ogni giorno, utili alla gente.

Tutte le informazioni di dettaglio sul bando di concorso possono essere reperite sul sito istituzionale www.carabinieri.it e in tutte le Stazioni dell’Arma.

30_05_2024

condividi su: