Marzo 2024

SCUOLA & UNIVERSITÀ

CONCLUSO EVENTO SUL TEMA 'PRIMAVERE SACRE' CON IL 'LUIGI DI SAVOIA'. I RINGRAZIAMENTI DELL'ASSOCIAZIONE 'DOMENICO PETRINI'

scuola

La Presidente dell’Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini”, dott.ssa Daniela Acuti, rende noto che, con la visita di oggi, primo marzo 2024, al Museo Archeologico di Rieti si è concluso il ciclo di lezioni, che lei stessa ha tenuto alla classe 1a B dell’Istituto “Luigi di Savoia”, Indirizzo Economico, dal tema Le Primavere Sacre. Per la buona riuscita dell’evento, la Presidenza e il Consiglio Direttivo della “Petrini” vogliono ringraziare la referente della classe, prof.ssa Concetta Ranieri che, con entusiasmo, ha presentato il progetto alla Dirigente Scolastica dell’Istituto prof.ssa Raffaella Giovannetti, la quale, con grande interesse e lungimiranza didattica, ha accolto l’iniziativa. Un ringraziamento va anche alla prof.ssa Jessica Tiberi, docente di sostegno nella classe, e alla direttrice del Museo, dott.ssa Francesca Lezzi, che ha intrattenuto gli studenti con una dotta lezione sul mondo dei Sabini.
Un ringraziamento particolare è rivolto all’Archeologo Carlo Virili, tra l’altro Vicepresidente della “Petrini”, che ha concluso la visita al Museo con una lectio magistralis sulle Primavere Sacre.
Le lezioni svolte agli studenti in questa sessione dalla dott.ssa Acuti, unitamente a quelle impartite dalla stessa lo scorso anno scolastico sul tema Rieti Città del Risorgimento, tengono fede all’impegno che la nostra benemerita Associazione, con l’aiuto dei soci volontari, sta onorando per far conoscere la terra sabina a quanti vi abitano, ma anche a coloro che risiedono fuori dei suoi confini, sempre fedeli al motto "I Piedi nel Borgo, la testa nel mondo".

1_3_24

condividi su: