Dicembre 2021

REGISTRO DI CLASSE

CONCERTO DI NATALE DEL LICEO MUSICALE IN RICORDO DI ALESSANDRO NISIO

musica

"Nel pomeriggio del 22 dicembre, presso l’Auditorium s. Scolastica di via T. Varrone, gli allievi del Liceo Musicale, guidati dai docenti di strumento, hanno dato vita ad un momento musicale davvero toccante e emozionate. Si è trattato di un concerto di Natale particolare, sentito e partecipato da tutti, aspettato da mesi non solo dagli alunni, ma anche dalle famiglie e dagli insegnanti, perché dopo il lungo periodo di pausa dovuto alla pandemia da covid19, ci si è ritrovati insieme, vivendo un’esperienza di comunità che supera la mera esibizione scolastica.
Parole di apprezzamento e riconoscenza sono state rivolte da Paola Giagnoli, Dirigente Scolastica dell’EPN di Rieti, ai docenti di musica e soprattutto agli alunni del Liceo musicale che, per consentire a tutti di esserci, nel rispetto del numero di partecipanti possibili per la capienza dell’Auditorium, hanno sostenuto un ritmo eccezionale, esibendosi per ben tre volte. La Dirigente ha infine salutato con affetto genitori e famiglie augurando loro una serena Natività e un felice anno nuovo.
L’occasione ha permesso anche di ricordare il mai dimenticato maestro Alessandro Nisio, scomparso prematuramente nel 2018, una figura ricordata sia da un breve filmato preparato dai colleghi e dedicato all’amico, che scoprendo una targa a lui intitolata, alla presenza di familiari e amici, che verrà posta nell’aula magna dell’IIS “Elena Principessa di Napoli” con l’inizio dell’anno nuovo.
Un concerto e tre repliche applauditissime, in un unico pomeriggio, dalle 15.00 alle 20.00: ancora una prova che gli allievi del Liceo Musicale hanno affrontato e superato con competenza e maturità umana non scontata in studenti giovanissimi e, in alcuni casi, alla loro prima esibizione." - comunicato dal progetto didattico Reporter a Scuola - 

29_12_21

condividi su: