Maggio 2023

MOSTRE

CON LABIMPRESA VIA A 'IMPRESE D'AUTORE': IL 5 MAGGIO L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA NELLE SEDE DI UNINDUSTRIA

impresa

Il 5 maggio parte Imprese d'Autore a Rieti, un affascinante viaggio di immagini e parole tra alcune delle realtà industriali del territorio che, dopo le tappe di Latina e Aprilia, a Rieti si arricchisce di spunti e contenuti. 

L’inaugurazione della mostra Imprese d'Autore - Rieti nella sede di Unindustria si terrà in contemporanea all’uscita del volume che, attraverso testi e immagini, racconta le storie, i settori produttivi, i prodotti e le professionalità di 21 aziende del Reatino.

In questa occasione, parte integrante del più ampio progetto “Imprese d’Autore” a Rieti è LabImpresa, una attività formativa destinata agli studenti delle classi terze e quarte di quattro istituti superiori del territorio – Istituto Tecnico Economico Luigi di Savoia, Liceo Classico Varrone, Liceo Scientifico Jucci e Istituto Tecnologico Rosatelli – a valere per i percorsi trasversali per l’orientamento.

Dal 17 aprile fino al mese di maggio gli studenti impegnati in LabImpresa incontrano relatori d’eccezione e incrociano le testimonianze di imprenditori e manager d’azienda. Il primo appuntamento nella sede di Unindustria Rieti – con la partecipazione di 30 studenti - ha visto l’intervento dello storico Roberto Marinelli, esperto di storia industriale e economia, autore di centinaia di pubblicazioni a livello nazionale, che ha parlato dell’evoluzione dell’impresa industriale in connessione con le reali esigenze del Reatino.

Un viaggio nel mondo dell’impresa unito all’idea di rappresentare graficamente le attività industriali del passato presenti nel territorio, che ha trovato il suo senso nella ricostruzione delle diverse tecniche di produzione, che in molti casi possono essere ricomposte nelle singole fasi, individuando a volte i siti, i vecchi attrezzi, gli stabili in cui si svolgevano le attività produttive, secondo i criteri dell’archeologia industriale. 

condividi su: