Agosto 2022

L’ESTATE STA FINENDO, I NUBIFRAGI NO. IL COMUNE AGISCA SUBITO

maltempo

"Un nubifragio estivo? Forse. Sta di fatto che le fortissime piogge di ieri hanno creato danni e tensioni. In tutti i quotidiani locali hanno trovato spazio notizie di allagamenti, strade impercorribili, cittadini in difficoltà - evidenzia il Consigliere Comunale Gabriele Bizzoca (Controvento -T'immagini) - Il perché è presto detto: tombini e caditoie intasati da fogliame e terra. In questi mesi è mancata tutta la necessaria e costante manutenzione ordinaria.

Disagi e inconvenienti che hanno avuto, comunque, un merito: quello di aver sottolineato una situazione potenzialmente pericolosa ma ancora, ampiamente, gestibile.

Non ci è dato di sapere quale sarà l’intensità delle piogge ma è certo che, a partire dall’autunno ormai prossimo, fenomeni del genere saranno sempre più frequenti. Ci troveremo dunque, sempre più spesso, a cambiare strada una volta arrivati al sottopasso nei pressi della Questura di Rieti terribilmente allagato; a sgomberare da acqua e fanghiglia le nostre cantine, i piani più bassi delle nostre abitazioni.

È importante che il Comune provveda sin da subito, onde evitare di contare danni – stavolta ben più gravi – fra qualche settimana".

 

 

Rieti, 10/08/2022

condividi su: