Ottobre 2023

SALUTE

ASL, NUOVO SERVIZIO T.O.B.I.A. - D.A.M.A. PER PERSONE CON DISABILITA COMPLESSA E/O COGNITIVO COMPORTAMENTALE

salute, sanità

Lunedì 16 ottobre, la Asl di Rieti attiverà il servizio T.O.B.I.A. (Team Operativo Bisogni Individuali Assistenziali) - D.A.M.A. (Disabled Advanced Medical Assistance). Si tratta di un nuovo servizio aziendale che permetterà la presa in carico delle persone con disabilità complessa e/o cognitivo-relazionale attraverso percorsi assistenziali territoriali e ospedalieri personalizzati rivolti alle persone con disabilità complessa e/o cognitivo relazionale.   

Il servizio “T.O.B.I.A. – D.A.M.A.” sarà destinato inizialmente alle persone affette da Sindrome dello spettro autistico, Sindromi, Paralisi celebrale infantile (PCI), Malattie rare con ritardo mentale.  

Il Servizio T.O.B.I.A. (con funzioni territoriali) e D.A.M.A. (con funzioni ospedaliere) sarà gestito da un'equipe socio-sanitaria multiprofessionale e multispecialistica che prenderà in carico il paziente garantendogli, attraverso percorsi dedicati, le visite, gli esami diagnostici e le terapie di cui ha bisogno.   

Il servizio garantirà anche accessi facilitati in Pronto Soccorso con priorità di entrata nell'ambito dello specifico codice assegnato e sala d'attesa dedicata per il paziente e il suo caregiver.  

Nei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali che verranno assicurati dal servizio, al paziente sarà garantita, sempre, la presenza del proprio familiare/caregiver.  

Il nuovo servizio potrà essere attivato dal Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta attraverso il numero dedicato COT - TEAM T.O.B.I.A. 0746 279452 o attraverso la casella di posta elettronica tobia.rieti@asl.rieti.it. Anche il paziente o il caregiver potrà attivare il percorso di presa in carico rivolgendosi direttamente alla COT - TEAM T.O.B.I.A, la quale provvederà a concordare con il loro Medico o Pediatra di famiglia l'eventuale presa in carico.   

Il 16 ottobre, proprio nella giornata di attivazione del servizio, presso gli Ambulatori infermieristici territoriali T.O.B.I.A. (presenti sul territorio del Distretto Rieti 1 e del Distretto Rieti 2) verrà organizzato un Open Day con esecuzione gratuita di elettrocardiogramma e misurazione dei parametri vitali. L’Open Day è rivolto alle persone con disabilità complessa cognitivo/relazionale. I servizi offerti potranno essere prenotati al numero  0746 279452 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30. Al suddetto numero sarà possibile prenotare anche il vaccino antinfluenzale e il vaccino Covid-19.   

Gli Ambulatori territoriali T.O.B.I.A. sono presenti presso le sedi del Distretto Rieti 1 in via delle Ortensie a Rieti; ad Antrodoco in via Martiri della Libertà; a S. Elpidio - bivio Petrignano; a Leonessa in corso S. Giuseppe; presso i PASS di Amatrice e Accumoli; a Cittareale località Ricci. Sono inoltre presenti presso le sedi del Distretto Rieti 2 in via Finocchieto a Poggio Mirteto; a Osteria Nuova sede viale Europa; a Passo Corese in via Garibaldi; a Magliano Sabina presso la Casa della Salute vocabolo Filoni.  

condividi su: