Ottobre 2022

SALUTE

ASL E ONDA: IL 20 OTTOBRE OPEN DAY 'GIORNATA MONDIALE OSTEOPOROSI'. VISITE ED ESAMI GRATUITI

prevenzione, salute

Asl Rieti in collaborazione con Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, il 20 ottobre promuove un Open Day dedicato alla salute delle ossa con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce. 

L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità.  

Presso l’Ambulatorio di Reumatologia del Presidio ospedaliero di Rieti (piano 2 – area medica) dalle ore 8:30 alle ore 13:15 sarà possibile eseguire visite specialistiche reumatologiche integrate con ultrasonografie e prestazioni specialistiche di ultrasonografia ad integrazione delle visite. Prenotazioni tutti i giorni - dalle ore 12:30 alle ore 14:30 - al numero telefonico 0746/278581.  

Presso l’Ambulatorio di Diabetologia del Presidio ospedaliero di Rieti (piano 2 – area medica), dalle ore 14:00 alle ore 18:45 sarà possibile, per i soli pazienti diabetici, eseguire visite diabetologiche ambulatoriali e prestazioni specialistiche di ultrasonografia ad integrazione delle visite. Prenotazioni - tutti i giorni dalle ore 13:00 alle ore 14:30 - al numero telefonico 0746/278228.  

Presso l’Unità di Ortopedia e Traumatologia del Presidio ospedaliero di Rieti (piano 2 area chirurgica - sala gessi ambulatori n.6 e n.7), dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 sarà possibile eseguire visite ortopediche per la prevenzione dell’osteoporosi. Per prenotazioni scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica ortopedia.osteoporosi@asl. rieti.it 

Obiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata. Nell’ambito della prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi. Ecco perché l’Open Day di Asl Rieti in collaborazione con Onda è una valida occasione per offrire alla popolazione strumenti di prevenzione e sensibilizzazione su questa patologia. 

condividi su: