Maggio 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

"ARCHITETTURA E ARTE - ARCHITETTURA TRA MONDO FISICO E MONDO INTERIORE": APPUNTAMENTO SABATO 18 MAGGIO

arte, eventi

Sabato 18 maggio con l’architetto Giorgios Papaevangeliou* di Roma penultimo appuntamento con la Conferenza dal titolo “Architettura e Arte – L’architettura tra mondo fisico e mondo interiore” presso la Sala delle Colonne – chiostro S. Agostino in Piazza Mazzini – Rieti dalle ore 18:00, nell’ambito del percorso seminariale “Paesaggi Educanti. Esperienze di Studi di Architettura” a cura dell’arch. Marco Rosati, iniziativa dell’APS LINEA architettura-paesaggio in collaborazione con la SOUx Rieti.

Prima della Conferenza l’architetto ospite, insieme al team dell’APS LINEA architettura – paesaggio, svolgerà un laboratorio didattico con gli alunni della Scuola di Architettura per bambini SOUx sul tema dell’archeologia; utilizzando la tecnica del collage verranno realizzati dei lavori artistici, di disegni e pitture, che saranno oggetto di una mostra. La Conferenza inizierà con la premiazione dei lavori, realizzati nello scorso laboratorio dai bambini frequentanti la Scuola di Architettura, relativi al Concorso Artistico di idee sulla “Vitale Archeologia industriale”, già oggetto di una mostra, su progetti e visioni di risignificazione dell’area industriale Ex Zucccherificio cogliendo trame visibili e invisibili di questa area, tanto strategica per la città di Rieti.

L’arch. Giorgios Papaevageliou mostrerà alcuni suoi progetti e lavori dove traspare sensibilità e studio dei dettagli, dell’equilibrio della forma, della composizione architettonica, con uno sguardo attento e raffinato verso luci, ombre, colore, linee e forme geometriche, per arrivare alla definizione che la sublimazione dell’Arte e dell’Architettura si colloca tra il mondo interiore astratto e lo spazio fisico.

Interverranno Marco Rosati, architetto, Presidente LINEA architettura-paesaggio e Direttore della SOUx Rieti; Letizia Rosati, professoressa, Assessore Cultura – Scuola - Università del Comune di Rieti; Andrea Sebastiani, Assessore Bilancio – Patrimonio del Comune di Rieti; Fabrizio Miluzzo, architetto, Presidente Ordine Architetti di Rieti; Roberto Lorenzetti, dottore, Ispettore Onorario del Ministero della Cultura; Silvio Gherardi, medico, Capo Gruppo Fai di Rieti.

Si ricorda che la partecipazione all’evento dà diritto a n. 2 CFP dall’Ordine degli Architetti e CFP dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

Prossimo ed ultimo appuntamento per la Conferenza e di chiusura dell’anno accademico per gli studenti della Scuola di Architettura per bambini SOUx il giorno 8 giugno con lo studio ATI Project di Pisa, Milano, Belgrado – Conferenza dal titolo “Architettura in evoluzione: dinamiche innovative per un futuro sostenibile e inclusivo”.

14_05_2024

condividi su: