Dicembre 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

"MIPIACERIETI" A LE TRE PORTE L'APPUNTAMENTO FINALE

agricoltura, ambiente, turismo

La cooperativa sociale e di comunità Campagna Sabina, che ha creato e gestisce Le Tre Porte cibo-turismo-cultura a Rieti, il 30 dicembre organizza le tappa conclusiva del programma MiPiaceRieti.

Un progetto organizzato con il contributo di ARSIAL/Regione Lazio, che ha permesso di valorizzare e rendere vive le comunità locali in tutte le sue componenti: produttori, cittadini, istituzioni, associazioni, scuole. In un mese sono stati organizzati laboratori per un'approfondita conoscenza dei prodotti locali della provincia di Rieti, mini-corsi per imparare le ricette più innovative, presentazioni a cura dei produttori, escursioni nei luoghi di produzione.

Il programma svolto sia sul territorio provinciale che a “Le Tre Porte” di Rieti si concluderà il giorno giovedì 30 nel centro enogastronomico turistico e culturale e sarà  articolato con un mercato di vendita diretta dei produttori, con laboratori per adulti e bambini per conoscere e gustare i prodotti tipici, con incontri che riprendono la centralità e le prospettive legate all’ olio EVO DOP Sabina, ai legumi e alle castagne in quanto agrobiodiversità dell’area interna dei Monti Reatini, ai grani e alle farine della nostra “patria del grano”, e alle prospettive che possiamo cucire insieme rispetto alle sfide anche economiche. Una modalità di promozione del territorio che stimoli la conoscenza verso chi lo abita e chi lo visita, lavorando su tre cardini del territorio reatino: CIBO-TURISMO-CULTURA. 

Un appuntamento di fine anno e di auspicio di un 2022 capace di futuro che unisca culturalmente la promozione dell’economia locale per rendere il nostro territorio competitivo nelle strategie europee legate all’agricoltura. 

condividi su: