Novembre 2018

TERREMOTO

AMATRICE, OFFICINA-LABORATORIO PER 'RICOSTRUIRE INSIEME'

ricostruzione

Verrà inaugurata l'Officina-Laboratorio per la ricostruzione del Borgo di Amatrice  ad Amatrice, Parco Don Minozzi, alle ore 11:00 il 28 novembre prossimo.

L’Officina-Laboratorio, primo esempio in Italia, costituirà un polo attrezzato per svolgere il ruolo di incontro tra istituzioni, mondo scientifico e accademico, e cittadini, per la pianificazione della ricostruzione del Borgo di Amatrice. Al suo interno è esposto il Plastico tridimensionale che riproduce l'antico Borgo di Amatrice, quale linguaggio di partenza per raccogliere, condividere, valutare e analizzare le proposte e soluzioni progettuali per la ricostruzione. Nel corso della inaugurazione si terrà anche una piccola cerimonia per intitolare la Sala-Laboratorio al Soprintendente ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio, Saverio Urciuoli, che tanto si è speso per questa comunità. "Noi siamo consapevoli che se, come siamo sicuri,
Amatrice sarà ricostruita - ribadisce il Sindaco Palombini -  non sarà perché ci saranno stati Santi o Eroi, ma perché una comunità intera sarà stata capace di andare oltre i confini di un piccolo territorio per dare a tutte le popolazioni che vivono le stesse nostre preoccupazioni un chiaro segnale di presenza e partecipazione. Il progetto oggi è una realtà, dalla quale inizia un cammino che mi auguro possa condurci verso una ricostruzione partecipata e condivisa senza precedenti. Non è un tentativo sterile di un recupero del passato, è una sfida sul futuro della nostra civiltà."

condividi su: