Marzo 2019

REGISTRO DI CLASSE

ALZABANDIERA ALLA SCUOLA NBC PER GLI STUDENTI DEL MARCONI E DEL CISLAGHI

sicurezza

Nell’ambito delle iniziative volte a celebrare la “Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera” una rappresentanza di alunni delle scuole primarie Marconi e Cislaghi, ha partecipato alla cerimonia dell’alzabandiera insieme al personale della Scuola Interforze per la Difesa Nucleare, Biologica e Chimica.

Dopo aver issato il tricolore italiano, sulle note dell’inno di Mameli, alcuni alunni hanno dato lettura di  un messaggio nel quale si è ricordato che “il Tricolore rappresenta un vessillo della libertà conquistata da un popolo, che si riconosce unito nei valori della propria storia e della propria civiltà e che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di eguaglianza e di giustizia“.

La giornata si è conclusa con l’esposizione di alcuni mezzi e materiali che, per l’occasione, sono stati messi a disposizione degli alunni.

L’iniziativa rientra nell'ambito delle attività didattiche finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”; Altresì costituisce occasione per rinsaldare la vicinanza della compagine militare al mondo scolastico nel ricordo dei più elevati valori e principi etici. 

 

condividi su: