Giugno 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

AL VIA IL PROGETTO "ANNI DI VITA"

eventi

Si  tratta di un progetto, presentato da AMAR et AUSER,   per la   valorizzazione  delle politiche attive a favore degli anziani e per la  promozione del benessere e dell’ Invecchiamento attivo- in soggetti ultra60enni ; è stato finanziato dalla regione Lazio.

L’avvio, era previsto  per marzo 2020 ma, la pandemia ha bloccato tutto;  a settembre dello stesso anno,  quando sembrava che la situazione si fosse ormai  normalizzata,  abbiamo  ripreso il progetto ma,  da ottobre c’è stato il nuovo blocco, per le note vicende.

A giugno 2021  siamo, finalmente, riusciti a ripartire;  il progetto era troppo bello ed interessante e non si poteva lasciarlo cadere nel nulla.

ANNI di VITA, si divide in tre parti fondamentali:

  • ATTIVITA’ MOTORIA -  sono  26 ultra60enni  che frequenteranno, gratuitamente, la  palestra  XTreme Gym, a Rieti,  per 6 mesi, due volte a settimana, sotto la guida di una fisioterapista esperta.
  • EDUCAZIONE ALIMENTARE: Un corso svolto da professionisti qualificati  che insegnano  i fondamenti  di una corretta alimentazione.
  • ATTIVITA’ VARIE DI SOCIALIZZAZIONE :  incominciamo  con escursioni sul territorio  per scoprire  la storia  e le bellezze  naturalistiche  et architettoniche    della provincia reatina

Oggi si parla tanto di – Invecchiamento  attivo e delle politiche per la promozione del benessere  e della salute fisica e psichica  degli ultra60enni!

NOI , DIRETTI  INTERESSATI, LE STIAMO  REALIZZANDO

Inoltre si parte  con le escursioni:

Prima  uscita sarà sabato  26 giugno;  “ camminata”   nei luoghi storici  del Risorgimento Italiano ;  la battaglia di “Colle Lesta”  del 7 marzo 1821- Cicerone , sarà per noi, l’Avvocato Gianfranco Paris – Presidente  dell’Istituto Storico  del Risorgimento – Comitato di Rieti.

L’appuntamento è alle ore 17.00 presso Piazza Unità d’Italia – Villa Reatina .

L’escursione è classificabile  come “poco impegnativa”- durata  complessiva circa due ore.

CHI FOSSE INTERESSATO PUO’  CHIEDERE INFORMAZIONI PRESSO  SEDE AUSER ( RIETI) OPPURE  SEDE  AMAR (CITTADUCALE),  OPPURE  CONTATTARE  I SEGUENTI NUMERI:

Tel. PRONTO  ALZHEIMER: 3280616753

Tel. AUSER Rieti: 0746/271364

22_06_21

condividi su: