Novembre 2023

SPORT

AL GUIDOBALDI LE PROVE TECNICHE PER L’OMOLOGAZIONE WORLD ATHLETICS. PRIMA IL SOPRALLUOGO DEL SINDACO SINIBALDI, DELL'ASSESSORE MESTICHELLI E DEL PRESIDENTE FIDAL MEI

amministrazione

Questa mattina il sindaco Daniele Sinibaldi, l’assessore allo Sport Chiara Mestichelli e il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera Stefano Mei hanno effettuato un sopralluogo alla rinnovata pista di atletica dello stadio Raul Guidobaldi. A seguire sono state effettuate le prove tecniche necessarie per ottenere l’omologazione dalla World Athletics, il massimo livello di certificazione  previsto e di cui si possono vantare solo cinque impianti in Italia, e che non era mai stato ottenuto in passato. Una volta ottenuta questa omologazione gli uffici comunali preposti potranno immediatamente provvedere al collaudo e restituire questo importante patrimonio all’attività sportiva agonistica.

“Il Raul Guidobaldi è uno stadio per l’atletica, vivo tutto l’anno. L’atletica è la base di tutti gli sport, quindi vedremo in questo impianto allenarsi sì gli atleti dell’atletica leggera, ma anche quelli dello sci, del tennis, e di tutti gli sport per svolgere la preparazione atletica - ha dichiarato il presidente Fidal Stefano Mei - Un campo di atletica è un presidio di salute, e la valenza sociale dell’atletica si è scoperta ancora di più durante il covid, quando non c’era altro modo per fare attività sportiva. Rieti, tra tutti i campi di atletica, è quello che ci sta più nel cuore, perché è vicino a Roma ma è lontano dal caos della capitale, ha un impianto che è sempre stato di livello altissimo, la società Andrea Miliardi è costantemente tra il primo ed il secondo posto delle classifiche nazionali, l’Amministrazione ha sempre dimostrato di tenere alla parte sociale che l’atletica rappresenta, quindi noi della Federazione non possiamo che essere felici della rinascita di questo campo. Nel 2024 ci saranno i Campionati d’Europa, ci saranno sicuramente atleti che vorranno venirsi ad allenare qui prima delle gare, nel 2026 ci saranno proprio qui al Guidobaldi i Campionati Europei under 18, e la città di Rieti oltre che strategica sarà protagonista assoluta dei prossimi anni dell’atletica leggera”.

 

23_11_2023

condividi su: