Luglio 2024

AL FARA NOIR SUMMER FESTIVAL LO STAND ALLESTITO DAI CARABINIERI

cronaca

Il 29 e 30 giugno, lungo la “Passeggiata Storica” di Fara in Sabina, si è svolta la manifestazione culturale “Fara Noir Summer Festival” durante la quale si sono avvicendati autori di libri e professionisti del mondo forense criminalistico per presentare vari romanzi e cortometraggi.

L’Arma dei Carabinieri ha partecipato all’evento con un proprio stand in cui sono stati esposti alcuni degli strumenti d’indagine in dotazione ai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Rieti e al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto.

È stata simulata una vera e propria scena del crimine allo scopo di illustrare, agli attenti e incuriositi visitatori, le molteplici attività di indagine che vengono effettuate qualora si verifichino reati particolarmente gravi al fine di ricostruire l’evento e individuare le varie fonti di prova.

È stato anche allestito un piccolo laboratorio scientifico dove il pubblico ha potuto assistere, in prima persona, all’acquisizione di campioni biologici per la successiva estrazione del DNA e alla rilevazione delle impronte digitali su differenti tipologie di superfici.

A completare lo spazio espositivo vi era anche l’Alfa Romeo “Giulia”, autovettura di ultima generazione in dotazione ai Nuclei Radiomobili di Compagnia, particolarmente apprezzata dai bambini, che sono stati anche omaggiati con alcuni gadget messi a disposizione dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

La cortesia e la professionalità dei militari impiegati hanno consentito, ancora una volta, di creare un ponte di connessione con la cittadinanza intervenuta, che ha molto apprezzato l’impronta interattiva e divulgativa scelta dall’Arma per la manifestazione.

condividi su: