World Hijab Day: a Rieti un laboratorio gratuito per bambini sul significato del velo islamico

27/01/2026 | Eventi, News

Nel 2013 una cittadina di New York ha lanciato il World Hijab Day, una giornata mondiale nata per promuovere la tolleranza e la comprensione reciproca, nel nome della libertà di scelta individuale.

In occasione del 1° febbraio, l’associazione le TRE porte – cibo | turismo | cultura organizza a Rieti un pomeriggio dedicato alla conoscenza del significato del velo islamico dal punto di vista storico e culturale, senza pregiudizi.

L’iniziativa prevede un laboratorio gratuito per bambini, pensato per approfondire un elemento della quotidianità spesso poco conosciuto. Il laboratorio prende spunto da “Senza il velo” di Takoua Ben Mohamed, che propone diverse rappresentazioni di come una donna viene immaginata senza velo: dalla società, dagli amici e dalla famiglia, fino alla realtà.

L’appuntamento è fissato per le ore 16:30 presso la sede di via della Verdura 21/25 a Rieti, con la partecipazione e la testimonianza dell’associazione Sabina Amici del Regno del Marocco.

A seguire è prevista una merenda con Batbout, pane marocchino preparato secondo ricetta tradizionale e farcito in versione dolce o salata, al costo di 5 euro.

Condividi su:

Format Rieti Maggio-Giugno 2026

Categorie

Archivio