125° Anniversario ANC Rieti: Successo per il raduno Interregionale 2025

4/05/2025 | Foto e video, Notizie in evidenza

Si è svolto il 3 e 4 maggio a Rieti il Raduno Interregionale Lazio dell’Associazione Nazionale Carabinieri, promosso dall’Ispettore Regionale Lazio dell’Associazione, Gen. B. Pasquale Muggeo, in occasione del 125° anniversario della fondazione della Sezione ANC di Rieti.

Due giornate intense e partecipate si sono concluse con successo, registrando la presenza di oltre 1.000 radunisti — Carabinieri in congedo, loro familiari e simpatizzanti della Benemerita — giunti da tutte le Sezioni della provincia di Rieti, dalla Regione Lazio e anche dalle regioni limitrofe del Centro Italia.

L’evento, unico nel suo genere, si è svolto per la prima volta a Rieti. Il centro storico si è trasformato in un vero e proprio palcoscenico per una serie di iniziative in cui l’Arma di ieri ha incontrato quella di oggi.

La giornata di domenica 4 maggio si è aperta con l’emozionante cerimonia dell’alzabandiera in Piazza Giuseppe Mazzini, seguita dalla solenne funzione religiosa officiata da S.E. Monsignor Vito Piccinonna presso la Cattedrale. Momenti particolarmente toccanti sono stati l’esecuzione della Virgo Fidelis e la lettura della “Preghiera del Carabiniere”.

Successivamente, le vie del centro sono state pacificamente invase dalla moltitudine di radunisti che hanno sfilato per la città, accompagnati da auto storiche dell’Arma dei Carabinieri e da uno Squadrone ANC a cavallo, rendendo l’evento ancora più suggestivo e partecipato.

ph G.Wind

Format Rieti Maggio-Giugno 2025

Categorie

Archivio