Giugno 2024

EVENTI E MANIFESTAZIONI

7-8-9 GIUGNO A TULARÙ AGRO BEER FEST

eventi

Manca una settimana alla seconda edizione di AGRO BEER FEST, la Festa dei birrifici agricoli e artigianali a Tularù che coinvolge nell'azienda agricola di Cittaducale (Rieti) quattro birrifici del territorio in una festa di tre giorni animata da concerti, workshop, giochi e ovviamente buon cibo.

Dal 7 al 9 giugno, infatti, l'AGRO BEER FEST sarà accompagnato dai prodotti di Tularù: ci saranno pizza (fatta con i grani antichi seminati e raccolti durante la Festa della Mietitura), cucina vegetariana (con i frutti dell’orto) e griglia (della carne dei vitelloni e delle vacche da pascolo di Tularù).

Non è la prima volta che Tularù promuove una filiera o crea una collaborazione con aziende del territorio per dare risonanza alle eccellenze locali e accogliendo le proposte e le richieste di quei gruppi di persone che negli anni si sono avvicinati a questa realtà agricola entrandone a far parte.

Il grano ha la capacità di unire le persone – spiega Miguel Acebes – a Tularù lo abbiamo imparato bene in questi anni e siamo felici di aver incontrato una comunità in grado di costruire paesaggi rasserenanti, pratiche virtuose, ricordi felici. Le feste della mietitura passate ce lo ricordano ogni volta. Quella comunità si è riunita nell'inverno appena trascorso e ha identificato nuovi processi da esplorare. La coltivazione dell'orzo, la sua trasformazione in malto e la produzione della birra agricola di Tularù è tra i percorsi che vogliamo avviare in un futuro prossimo. Iniziare con una festa che riunisca chi questo processo lo affronta quotidianamente nel nostro territorio, ci sembra il modo migliore di farlo”.

Il programma della manifestazione è ricco di iniziative a vari livelli di interesse, per cultori di questa bevanda e anche per chi si avvicina per la prima volta al variegato mondo della birra.

Si comincia venerdì 7 giugno; alle 18.00 apriranno i banchi della birra e sarà possibile prendere posto con le proprie tende in attesa del concerto degli Skaperol che aprirà l'AGRO BEER FEST. Oltre al montaggio tende (per chi vuole viversi la tre giorni in campeggio con tende o camper), ci saranno diverse aree chill per rilassarsi tra gli alberi (conoscete già i tree nest e le amache di Tularù?) e a seguire il giro pizza agricolo, il concerto live di Skaperol alle 21.30 e una riffa con la Birra Fantastika nata dalla collaborazione tra il gruppo Ska-Punk e Birrificio Maccardi.

Sabato 8 giugno, dalle 11 e per tutta la giornata, ci saranno visite in azienda e nei campi di orzo, mentre nel pomeriggio è prevista la presentazione dei birrifici agricoli e artigianali (Maccardi, Sabino, Happennino e San Pancrazio) e momenti di approfondimento per conoscere i diversi aspetti della birra. Sia il pranzo sia la cena saranno a base di prodotti di Tularù: carne 100% pascolo, piatti vegetariani e vegani, verdure dell'orto, prodotti da forno e dolci.

Alle 21:30 la serata di sabato sarà animata dalla musica e dagli spettacoli circensi e acrobatici di The Reggae Circus di Adriano Bono.

La tre giorni si concluderà domenica 9 giugno, con un “Bruncho” dalle 11 in pieno stile Tularù accompagnato dal Dj set elettronico di Sor Luke. Sempre a partire dalla mattina, i giochi da tavolo di Reate Gens – Ludens in Tabula e Ass. La Ludica, ci guideranno alla scoperta dei giochi da tavola più coinvolgenti e divertenti adatti a tutte le età.

L’ingresso alla festa è libero e la partecipazione alle attività è gratuito.
Birra e cibo a pagamento.

L'evento è totalmente plastic free: i bicchieri in vetro verranno dati all'ingresso della festa e saranno presenti dei punti di lavaggio per bicchieri e piatti, sistema già sperimentato in diversi eventi a Tularù.

Per prenotare la tre giorni è necessario compilare il form online: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd4YiT0ePRB02Md3WDgh8brTWy0aTOo16nePC8bn4du3r7_sA/viewform

Per maggiori informazioni bisogna chiamare il +39 347 107 7789 (Alessandra) o il +39 328 666 6038 (Miguel) oppure scrivere a info@tularu.it

TULARU' è un'azienda agricola biologica in provincia di Rieti a 850mt di altitudine. Da 10 anni si occupa di agricoltura rigenerativa e attività didattiche rivolte a  bambini e adulti. 

Per maggiori informazioni visita www.tularu.it

31_05_2024

condividi su: