Dopo il grande successo ottenuto negli ultimi tre anni, anche quest’anno il Club Autostoriche Rieti propone alla Città ed ai turisti che dal 28 agosto al 6 settembre visiteranno la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, il “C.A.R. – A.S.I.Village”, nella prestigiosa cornice dei Giardini del Vignola, sovrastati dalla splendida loggia a due ordini di archi opera dell’Architetto Jacopo Barozzi, annessa a Palazzo Valentini, in Piazza Cesare Battisti a Rieti .
“Il C.A.R. ASI Village- ricorda l’Avv. Costanzo Truini, Presidente del C.A.R. Rieti e Consigliere nazionale ASI- rappresenta, per la sua specificità, uno dei più importanti tra gli eventi organizzati durante la 16^ edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, appuntamento di portata internazionale, perchè offre la possibilità ai nostri concittadini ed ai numerosissimi turisti e appassionati che provengono da ogni parte d’Italia di ammirare auto e moto storiche che hanno contribuito all’affermazione del made in Italy nel mondo”.
Auto e moto perfettamente e fedelmente restaurate e tirate a lucido dagli appassionati proprietari, tutti soci del Club Autostoriche Rieti, testimonianza dello straordinario patrimonio di veicoli storici che può vantare la provincia di Rieti.
“ La sinergia tra la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino e C.A.R Rieti- osserva il patron Livio Rositani- rappresenta un esempio virtuoso di raccordo tra Associazioni locali con mission diverse ma determinate a favorire lo sviluppo economico, turistico e sociale del territorio. In tale contesto abbiamo raddoppiato l’offerta di intrattenimento e di approfondimento per favorire una più capillare diffusione della Fiera Campionarìa”.
Il C.AR.- ASI Village verrà inaugurato venerdì 28 agosto alle ore 18, e la sua collocazione nell’ambito della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino rappresenta un significativo segnale di attenzione da parte della Città di Rieti per l’affascinante e coinvolgente storia del motorismo reatino, alla quale fornisce il suo qualificato e appassionato contributo sin dal 1996 il Club Autostoriche Rieti, parte integrante di quel progetto che nel 2022 ha consentito alla Città di Rieti di entrare a far parte della prestigiosa Associazione nazionale “ Città dei Motori”.
Il focus del C.A.R.- ASI Village 2026 è rappresentato da una straordinaria collezione di vetture storiche, impreziosita dalla presenza di due Lancia Aurelia B 20, la prima vettura al mondo a motare un motore V 6. A fianco delle vetture torinesi gli appassionati visitatori potranno ammirare le più belle moto d’epoca che hanno contribuito nel secolo scorso a motorizzare il nostro Paese.
ph M.D’Alessandro edizione 2023



