Coppa Carotti vintage: così tutto ebbe inizio. Il racconto e le foto

9/07/2026 | Album di famiglia, Notizie in evidenza

Prima ediz. Coppa Carotti 1966 foto T. Cheli01
Riceviamo e pubblichiamo queste belle immagini storiche giunte dal giornalista Tito Cheli che raccontano la storia della famosa cronoscalata.

“Dopo una gara a cronometro tenutasi nel 1965 il signor Flaviano Balloni, dell’ACI, invitò per un aperitivo nella sua villa al Terminillo alcune autorità tra le quali il presidente dell’ACI, Mario Ciancarelli, l’ingegnere Carlo Fabri, il sottoscritto e il questore Ferruccio Marchetti. La passione di pilota di Carlo Fabri introdusse il tema sulla possibilità di organizzare una corsa sul percorso Rieti-Terminillo. la discussione si concluse con l’ impegno di tutti di portare avanti quanto prospettato e per la soluzione finale molto fu l’impegno dell’Aci di Rieti. Questa è la vera storia della nascita della “Coppa Carotti”.

LE FOTO – E’ il 1966 anno della prima edizione della Coppa Carotti. All’arrivo si riconoscono alcuni volti come ing. Carlo Fabri, Tito Cheli, Ottorino Pasquetti,  una ispettrice di Polizia; nella seconda immagine i promotori della Coppa Carotti al ricevimento in Prefettura dopo la premiazione dei vincitori. L’ing. Carlo Fabri, Tito Cheli, il Comandante dei Carabinieri, l’ispettrice di Polizia, il questore Marchetti  e di spalle il presidente Aci Mario Ciancarelli.

Condividi su:

Format Rieti Settembre-Ottobre 2026

Categorie

Archivio