ANVRG Rieti a Roma per le celebrazioni del 2 giugno alla presenza del Presidente Mattarella

1/06/2026 | Attualità, News, Notizie in evidenza, Storie e persone

Francesco Rinaldi e Michele D’Alessandro, rispettivamente presidente e componente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG) – sezione di Rieti, sono stati invitati a partecipare alle celebrazioni per l’80° anniversario della Repubblica Italiana, in programma domani, 2 giugno, a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dei membri del Governo e delle massime autorità civili e militari.

L’ANVRG affonda le proprie radici nella Divisione Garibaldi dell’Esercito Italiano. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, mentre numerosi reparti italiani scelsero la resa alle truppe tedesche, la Divisione Garibaldi, impegnata in Montenegro, decise di continuare la lotta contro l’esercito nazista, assumendo il nome di Divisione Italiana Partigiana Garibaldi.

L’associazione si ispira inoltre alla Società di Mutuo Soccorso fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871 e successivamente confluita, nel 1898, nella Società delle Patrie Battaglie. Nel 1952 l’ANVRG ha ottenuto il riconoscimento di ente morale con decreto del Presidente della Repubblica.

Ancora oggi le sezioni territoriali dell’associazione sono impegnate nella tutela e nella divulgazione della storia del Risorgimento italiano e partecipano alle principali ricorrenze civili e alle celebrazioni istituzionali dello Stato.

Condividi su:

Format Rieti Settembre-Ottobre 2026

Categorie

Archivio