Rottamazione-quinquies: un’occasione da non perdere

16/04/2026 | Attualità, Notizie in evidenza

Hai cartelle esattoriali ancora da regolarizzare? Negli anni ti sei trovato a fare i conti con un fermo amministrativo sull’auto, con un’ipoteca sulla casa o con il blocco del conto corrente o dello stipendio? Oggi si apre una nuova possibilità concreta per alleggerire la propria posizione debitoria grazie alla rottamazione quinquies.

Il Segretario di Confartigianato Imprese di Rieti, Maurizio Aluffi, sottolinea con favore questa misura: “Si tratta di un’opportunità importante per cittadini e imprese, che consente di rimettersi in regola in modo sostenibile. È un segnale positivo che va nella direzione di sostenere chi ha attraversato momenti di difficoltà, offrendo strumenti concreti per ripartire.”

Con la rottamazione-quinquies hai la possibilità di chiudere i debiti con il Fisco in modo agevolato:

✔ paghi solo il capitale

✔ vengono azzerate sanzioni, interessi di mora e aggio

✔ puoi scegliere tra pagamento in unica soluzione o rate fino a diversi anni 

La misura riguarda molti debiti affidati all’Agenzia Entrate-Riscossione (imposte, contributi INPS, alcune multe, ecc.) maturati fino al 31/12/2023.

Attenzione alla scadenza

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 30 aprile 2026.

Si tratta di un termine tassativo: oltre questa data non sarà più possibile aderire.

Perché agire subito

Questa definizione agevolata offre un vantaggio tecnico rilevante, consentendo un forte risparmio rispetto alle modalità ordinarie di pagamento.

Proprio per le sue caratteristiche, è da considerarsi un’opportunità straordinaria che potrebbe non essere riproposta in futuro.

Il supporto di Confartigianato
  • verificare la posizione debitoria
  • valutare la convenienza dell’adesione
  • fornire chiarimenti e delucidazioni
    assistere nella presentazione della domanda

Per ulteriori informazioni e delucidazioni contattare l’Ufficio Fiscale di Confartigianato Imprese Rieti, tel: 0746/218131, chiedendo di Maria Cusmano, Silvia Sepe, Flavia Rinaldi email: fiscale@confartigianatorieti.it

Condividi su:

Format Rieti Settembre-Ottobre 2026

Categorie

Archivio