“Ti accompagno a casa”: approvato il progetto dell’assessorato alle politiche sociali e della coop sociale “Il Volo” per prevenire e intercettare situazioni di pericolo per le donne nelle ore serali e notturne

19/07/2025 | Attualità, News

La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’assessore alle politiche sociali Giovanna Palomba, ha approvato il progetto denominato “Ti accompagno a casa” proposto dalla Cooperativa Sociale “Il Volo”, in risposta ad una esigenza manifestata dallo stesso assessore volta ad avviare in via sperimentale un servizio finalizzato a prevenire e intercettare le situazioni di pericolo in cui potrebbero trovarsi le donne durante il rientro presso il proprio domicilio nelle ore serali e notturne.

“Sono molto soddisfatta del progetto proposto dalla Cooperativa sociale Il Volo che, recependo le mie indicazioni, avvierà un servizio efficiente e utile che sarà in funzione dalle ore 20 alle ore 2, in via sperimentale – dichiara l’assessore alle politiche sociali, Giovanna Palomba – Con il progetto Ti accompagno a casa intendiamo fornire un’assistenza telefonica alle donne che rientrano sole a casa e in potenziale pericolo, specialmente nelle ore notturne, mediante la possibilità di utilizzare un numero telefonico dedicato, di cui verrà data idonea divulgazione, i cui oneri di attivazione non saranno a carico dell’Ente. Inoltre, il servizio sarà coordinato con le forze dell’ordine competenti territorialmente”.

A seguito dell’approvazione della delibera, gli uffici del Settore Politiche sociali sottoscriveranno un protocollo operativo con la Cooperativa proponente e con le Forze dell’Ordine per avviare concretamente questo nuovo servizio.

 

19_07_2025

Condividi su:

Format Rieti Settembre-Ottobre 2026

Categorie

Archivio