La via del Grifone. Un Confine che unisce. Convegno sul Confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie

27/06/2025 | Eventi, News

In collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Nespolo, il Comitato Provinciale dell’ISRI di Rieti, del CAI di Rieti, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti, della Riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia e dell’Associazione Nespolo per tutti, e con la gradita presenza di S. E. Rev.ma Mons. VITO PICCINONNA  Vescovo di Rieti, si svolgerà un Convegno storico che affronterà l’interessante diatriba secolare sui confini tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie.

Il Vescovo farà un breve saluti ai partecipanti. Tra i relatori il Col. ANDREA ALBA, illustrerà il progetto realizzato per il 250° anno di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza  “LA VIA DEL GRIFONE-IL SENTIERO DEI CIPPI” già inaugurato il 24 ottobre scorso dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti, dal CAI di Rieti e dal generoso sostegno della Fondazione Varrone, che prevede la risistemazione e la valorizzazione  dei cippi in pietra  che vennero realizzati tra il 1846 e 1847 lungo la nuova linea di confine stabilita dal trattato del 1840 tra Papa Pio IX (Giovanni Maria Battista Pietro Pellegrino Isidoro Mastai-Ferretti, 1792-1878) e Re Ferdinando II  di Borbone (1810-1859).

L’avv. GIANFRANCO PARIS, direttore del Comitato provinciale di Rieti dell’ISRI, dopo l’interessantissimo convegno storico promosso nell’Abbazia di San Salvatore nell’ottobre del 2022 sui cippi di confine, interverrà su come la Storia debba essere messa al servizio del territorio.

Il Prof. ANTONIO FARINELLI, autore di due testi sulla storia delle dogane e sui  cippi confinari, affronterà il tema “Un Confine, tante storie”.

Il Prof. GREGORIO GUMINA, storico del territorio ed autore di vari saggi sulle comunità dell’Alta Sabina, si cimenterà nella narrazione di alcuni episodi significativi che avvennero sul territorio di Nespolo tra il 1837 ed il 1861.

Francesco Battisti , Presidente del CAI Rieti, presentera “La Storia al servizio dei sentieri.

Ed in conclusione PIERPAOLO GUERRA e ANGELO VALERI, dell’Associazione Nespolo per tutti, presenteranno il progetto “La via del Grifone ea confine tra i comuni di Nespolo, Collalto e Carsoli. 

Condividi su:

Format Rieti Settembre-Ottobre 2026

Categorie

Archivio