Sabato l’estrazione dei portatori della statua di Sant’Antonio

26/06/2025 | Eventi, News

Estrazione portatori ph M. Festuccia4

Alle ore 23 di sabato 28 giugno, nella suggestiva cornice della Basilica di Sant’Agostino, si ripeterà il tradizionale rito dell’estrazione dei portatori che comporranno le squadre incaricate del trasporto della macchina di Sant’Antonio.

Quattro le squadre selezionate, ognuna composta da sedici portatori suddivisi per altezza, affiancati da quattro riserve, dai rispettivi capisquadra e dal capomacchina. L’età dei partecipanti è eterogenea, spaziando mediamente dai vent’anni fino ai settanta.
Il peso della macchina – circa 16 quintali – sarà sostenuto a spalla e ripartito tra i membri delle squadre, lungo un percorso che attraverserà buona parte della città.
Un compito gravoso ma vissuto con fierezza e spirito di devozione, spesso tramandato di padre in figlio, in una continuità generazionale che rappresenta il cuore profondo della tradizione.

ph M. Festuccia

Condividi su:

Format Rieti Maggio-Giugno 2026

Categorie

Archivio