“Dall’Alba al tramonto” con il Festival dell’Appennino: nuovo appuntamento 22 giugno

18/06/2025 | Eventi, Notizie in evidenza

Festival dell'appennino

Nono appuntamento del Festival domenica 22 giugno “Dall’Alba al tramonto”, in concomitanza con il solstizio d’estate, che inizierà con un concerto all’alba a Cupra Marittima (AP) Alla Dea Cupra con Frida Neri, un’escursione mattutina al canion di Cupra e si concluderà al tramonto ad Accumoli (RI)- Zona Chiesa Madonna delle Coste con concerto Eugenio Finardi. A causa delle condizioni meteo avverse il concerto di Finardi inizialmente previsto ai Pantani di Accumoli si svolgerà nella nuova location ad Accumoli. Una data imperdibile per scoprire come nell’arco di un’ora è possibile passare dal mare ai monti nel cuore dell’Appennino centrale. Il Festival dell’Appennino quest’anno prevede 27 appuntamenti che si terranno tra il 4 maggio al 12 ottobre 2025 in 28 comuni distribuiti nelle quattro regioni dell’Appennino centrale colpite dal sisma del 2016-2017: Abruzzo Lazio, Marche e Umbria -. Borghi che custodiscono un prezioso patrimonio culturale storico, artistico, naturalistico e di tradizioni e che, dopo anni difficili, anche attraverso questa iniziativa vogliono rilanciarsi, crescere, attrarre nuovi visitatori. La manifestazione è promossa dal Commissario Straordinario al sisma 2016 e dal BIM Tronto, con la fondamentale collaborazione dei BIM Vomano-Tordino Teramo, Nera Velino Cascia e Nera-Velino Rieti.

Il programma della prima parte della giornata inizierà con il concerto all’alba inizierà alle ore 5 al Parco Padre Emilio Martelli sul lungomare di Cupra Marittima “Alla dea Cupra” di Frida Neri accompagnata dai musicisti Francesco Savoretti e Fabio Mina. Un viaggio musicale che si propone di ammaliare l’ascoltatore e di veicolare a lui attraverso un paesaggio sonoro, gli echi di un mondo antico. Al termine alle ore 6 sarà possibile fare colazione nelle strutture ricettive per poi spostarsi in auto al luogo dell’escursione, sempre a Cupra Marittima, l’anello del Canion partenza escursione ore 7, un anello di 2 ore con dislivello di 110 mt. Al termine dell’escursione sarà possibile scegliere autonomamente come proseguire la mattinata.

L’appuntamento con la seconda parte del programma della giornata prevede dalle ore 16.30 la possibilità di accedere alla zona del concerto nel prato ad Accumoli, nella zona Chiesa Madonna delle Coste dove alle ore 18 assisteremo al concerto al tramonto di Eugenio Finardi in “Tutto ’75-“25 Tour” in cui racconterà 50 anni di carriera, senza mai diventare una celebrazione nostalgica, attraverso i suoi brani storici unitamente alle nuove canzoni di “TUTTO”, in un dialogo tra passato e presente. Con questo disco, il 20° di brani originali, Eugenio Finardi firma quella che potrebbe essere la sua ultima opera inedita, una sorta di testamento musicale e spirituale, carico di consapevolezza, libertà espressiva e ricerca interiore. Capace di fondere il linguaggio cantautorale con una nuova forma di sperimentazione lirica e sonora, gli 11 brani che compongono l’album affrontano con lucidità e sensibilità i grandi temi del presente: dalla crisi sociale e politica ai misteri dell’esistenza, passando per riflessioni su amore, destino, fisica quantistica e spiritualità.

Al termine del concerto si ritornerà autonomamente alle auto e consigliamo di cenare nelle strutture ricettive presenti nella zona per godere dello spettacolo naturale del posto, nel cuore del Parco di Monti Sibillini.

Indicazioni stradali per chi ci raggiunge dalla costa passando per la via Salaria girare per Accumoli, zona Sae, e arrivare alla zona Chiesa Madonna delle Coste seguendo le frecce del Festival.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al fine di organizzare meglio l’evento, compilando il form nella data sul sito www.festivaldellappennino.it.

Raccomandazioni:

L’escursione è adatta a chi è allenato a camminare in montagna e in buona salute.

  • Obbligatorio indossare scarpe da trekking
  • avere con sè almeno un litro d’acqua e un cappello
  • portare kway
  • consigliato portare i bastoncini da trekking
  • consigliato un cambio completo da lasciare in auto
  • portare telo o plaid per assistere allo spettacolo

Format Rieti Maggio-Giugno 2025

Categorie

Archivio