Caretta caretta: primo nido nel Lazio della stagione 2025, segnale incoraggiante per la conservazione della specie

12/06/2025 | Ambiente, News

Caretta_Caretta_12_giugno_2025_6

Evento straordinario nella Spiaggia di San Felice Circeo, tra le mete amate anche dai turisti reatini.  Nella serata di ieri, infatti, la spiaggia del Circeo, presso lo stabilimento balneare Viva, è stato teatro di un evento, per fortuna non più così raro sulle coste laziali, ma sempre emozionante: una tartaruga marina Caretta Caretta è emersa dal mare intorno alle ore 22.30 per deporre le sue uova.

Nido caretta caretta

Si tratta del primo nido della stagione 2025 nel Lazio, un segnale sempre più incoraggiante per la conservazione di questa specie protetta. Fino a qualche anno fa, infatti, era rarissima la deposizione delle uova.

Lo spettacolare evento è stato seguito da alcuni ragazzi sulla spiaggia di San Felice Circeo, i quali, che con prontezza, hanno avvisato la Capitaneria di Porto. Quest’ultima ha immediatamente allertato i ricercatori della Rete regionale TartaLazio. Così i ragazzi hanno potuto ricevere le istruzioni sul comportamento da tenere e hanno lasciato tranquilla la tartaruga.

Condividi su:

Format Rieti Settembre-Ottobre 2026

Categorie

Archivio