Guida in stato di ebbrezza: fermato 45enne con tasso alcolemico quasi cinque volte oltre il limite

11/06/2025 | Cronaca, Notizie in evidenza

I Carabinieri della Stazione di Orvinio hanno denunciato in stato di libertà un cittadino straniero di 45 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Alcuni giorni fa, l’uomo è stato fermato da una pattuglia dell’Arma, insospettita dall’andatura irregolare dell’autocarro da lui condotto.

Sottoposto a controllo con etilometro, è risultato avere un tasso alcolemico pari a 2,45 grammi per litro di sangue, quasi cinque volte superiore al limite massimo consentito dalla normativa vigente (0,5 g/l).

Un simile livello di alcol nel sangue compromette gravemente le capacità psicofisiche, provocando perdita della coordinazione muscolare, ridotta percezione degli stimoli ambientali e un rallentamento dei riflessi che può risultare pericoloso per sé e per gli altri utenti della strada.

A seguito dell’accertamento, i Carabinieri, oltra a deferire l’interessato all’Autorità Giudiziaria, hanno proceduto al ritiro immediato della patente di guida e al sequestro del mezzo utilizzato.

L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito a non mettersi mai alla guida dopo aver abusato di sostanze alcoliche, ricordando che il rispetto delle regole del Codice della Strada è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

 

11_06_2025

 

Format Rieti Maggio-Giugno 2025

Categorie

Archivio