Formazione per Caregiver: Ausili Tecnologici per la Cura dei Familiari Non Autosufficienti

10/06/2025 | Eventi, News

Nell’ambito del Progetto Regionale “Voucher Caregiver”, è prevista per lunedì 16 giugno, dalle 15.30 alle 17.30, una formazione presso il CSV Lazio, presso la sede territoriale di Rieti, situato a Rieti in via E. Mercatanti n. 5 Torre D – 3° piano (di fianco al centro comm. Perseo).
L’incontro formativo è organizzato dalla Cooperativa Sociale “Le Nuove Chimere”, che gestisce l’erogazione degli interventi progettuali sul territorio del Consorzio Rieti 1. La cooperativa ha collaborato nell’organizzazione dell’evento con AMAR, l’Associazione Malattia Alzheimer Rieti che conosce direttamente i Caregiver che si occupano dei familiari affetti da Alzheimer.
L’incontro, tenuto da un Ingegnere specializzato, verterà sulla spiegazione e sulla presentazione di ausili e dispositivi tecnologici che, a vario titolo, facilitano i Caregiver nelle  fasi di gestione e cura della vita dei familiari non autosufficienti. Si tratta del secondo appuntamento sul tema poiché, nel precedente, i Caregiver hanno esposto le loro difficoltà e problematiche. La raccolta del bisogno ha permesso di creare una guida illustrativa che sarà distribuita ai partecipanti e contestualmente saranno illustrati i dispositivi accessibili a tutti e di semplicissimo utilizzo.
L’intento di questa formazione sarà supportare i Caregiver in una semplificazione delle fasi che riguardano il monitoraggio e la cura del familiare anche quando non si è a casa.
Questa formazione rientra nel ventaglio di interventi previsti da progetto, così come indicato  nelle linee guida Regionali che hanno ispirato il Consorzio Sociale Rieti 1. Quest’ultimo, infatti, con impegno e volontà, ha saputo cogliere l’importanza del Caregiver prevedendo interventi pratici ed essenziali per il supporto della figura.
L’evento del 16 giungo è aperto a tutti i Caregiver che a vario titolo si occupano di un familiare o un conoscente non autosufficiente.
Al termine dell’incontro è anche previsto un rinfresco.

Format Rieti Maggio-Giugno 2025

Categorie

Archivio