Il Festival dell’Appennino, domenica 8 giugno arriva “Sulla vetta del Terminillo”

4/06/2025 | Ambiente, Notizie in evidenza

Festival dell'appennino

Per il settimo appuntamento del Festival dell’Appennino, domenica 8 giugno appuntamento a Micigliano(RI) al rifugio CAI Angelo Sebastiani, con un’escursione suggestiva ad anello che arriverà fino alla vetta del Monte Terminillo, poi nel pomeriggio l’accoglienza dei Piceno Brass e il toccante spettacolo della compagnia (S)Legati. Una domenica di emozioni tra panorami mozzafiato nel cuore dell’Appennino centrale.
La manifestazione è promossa dal Commissario Straordinario al sisma 2016 e dal BIM Tronto, con la fondamentale collaborazione dei BIM Vomano-Tordino Teramo, Nera Velino Cascia e Nera-Velino Rieti.
Il ritrovo per l’escursione è alle 9.15 a Pian De’ Valli con partenza alle ore 9.30. L’escursione è un anello che salendo da Pian De’ Valli, passerà per il Monte Terminilletto fino alla vetta del Terminillo per poi scendere e arrivare al Rifugio Cai Angelo Sebastiani, ha una difficoltà E, è lunga 8,78km, con un dislivello di 637 mt e un tempo di percorrenza di circa 4 ore. Il percorso presenta dei tratti esposti mentre si sale in vetta, consigliamo questa escursione a persone allenate a camminare in montagna e in buona salute.
Al rientro intorno alle ore 13.30 pranzo libero co
n possibilità di pranzare al rifugio CAI Angelo Sebastiani prenotando presso la struttura al 3513561344 o nelle strutture ricettive presenti a Pian De’ Valli.Alle ore 15 accoglienza del gruppo Piceno Brass e a seguire spettacolo della compagnia (S)legati che faranno rivivere l’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates. Un sogno ambizioso ma anche la storia di un amicizia, e della corda che, durante quella terribile impresa, lega i giovani ragazzi e che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro. (S)legati è la storia di un miracolo. Di un avventura al di là dei limiti umani.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al fine di organizzare meglio l’evento, compilando il form nella data sul sito www.festivaldellappennino.it

Raccomandazioni:

Il percorso presenta dei tratti esposti mentre si sale in vetta, consigliamo questa escursione a persone allenate a camminare in montagna e in buona salute.

  • Obbligatorio indossare scarpe da trekking
  • avere con sè almeno un litro d’acqua e un cappello
  • portare kway
  • consigliato portare i bastoncini da trekking
  • consigliato un cambio completo da lasciare in auto
  • portare telo o plaid per assistere allo spettacolo

 

Format Rieti Maggio-Giugno 2025

Categorie

Archivio