Conclave:proseguono i preparativi in Vaticano

4/05/2025 | Attualità, News

Fervono i preparativi per l’inizio del conclave, previsto per il 7 maggio. Sono quasi ultimati i lavori all’interno della Cappella Sistina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, che sarà chiusa ermeticamente per garantire la segretezza dell’evento.

Ognuno dei 133 cardinali elettori presterà giuramento sulla Bibbia impegnandosi a mantenere il segreto di quanto avverrà in Conclave. Quando avrà giurato anche l’ultimo degli elettori, il maestro delle celebrazioni pontificie, monsignor Diego Ravelli, pronuncerà l’Extra omnes che decreta l’avvio del Conclave. 

Durante il conclave, ogni cardinale scriverà su una scheda il nome del candidato scelto. Risulterà eletto il cardinale che avrà raccolto i due terzi dei voti (89 voti su 133 elettori). Se nessuno avrà raggiunto il quorum le schede saranno bruciate nella stufa che sarà collocata in un lato della Cappella, collega a un comignolo posto sopra il tetto della Sistina. Se non si raggiunge il quorum ci sarà la fumata nera. Il 7 maggio è prevista la prima votazione con relativa fumata.

.

foto e video Vatican Media

Condividi su:

Format Rieti Maggio-Giugno 2026

Categorie

Archivio