A 4 anni dalla Fondazione della Delegazione di Anvvfc Rieti voluta dal Presidente e Rappresentante Legale Oliviero Mostarda e soci volontari, nasce il Nuovo Gruppo Cinofilo di Ricerca e Soccorso di Anvvfc Rieti.
L’ unità Cinofila composta da cane e conduttore è un binomio inscindibile.
La loro preparazione e abilitazione al conseguimento del brevetto di Soccorso avviene in un percorso formativo e dopo il superamento delle prove tecniche ed attitudinali cinoaddestrative di ricerca persone, in ambienti montani, acquatici e cittadini.
Tra le specializzazioni più frequentemente attivate risulta la ricerca dispersi in superficie (persone disperse in zone impervie) per poi operare anche in scenari di emergenze di calamità naturali.
Purtroppo viviamo in un territorio dove terremoti, inondazioni, incendi e altre calamità non mancano e sappiamo tutti quanto possa essere prezioso l intervento dei volontari della Protezione Civile, volontari che purtroppo non sono mai abbastanza che mettono a disposizione il loro tempo a rischio della propria vita.
Non sono da meno purtroppo le notizie di persone scomparse che tutti i giorni la cronaca ci porta a conoscenza e qui che il Nuovo Gruppo Cinofilo Ricerca e Soccorso entra in azione.
Chiunque fosse interessato ad intraprendere il percorso addestrativo potrà contattare il Referente per la Provincia Rieti Sig Angelo Antonini al numero 348/7503098.



