Marzo 2021

SALUTE

15 MARZO 'GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA' DEDICATA ALLA LOTTA AI DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE

salute, sanità

In occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi del comportamento Alimentare, l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, attraverso il Servizio dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, offre a tutti i cittadini, gratuitamente e senza alcuna prenotazione, la possibilità di incontrare gli specialisti dell’Ambulatorio dedicato, sito al quarto piano del Distretto Rieti 1, in via delle Ortensie 9.  

La Giornata di sensibilizzazione si svolgerà il 15 marzo dalle ore 10 alle ore 17. 

L'Ambulatorio dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione della Asl di Rieti accoglie e prende in carico minori e adulti che presentano problematiche legate ad un comportamento alimentare disfunzionale che, se non individuate precocemente e curate, possono esitare in anoressia nervosa, bulimia nervosa, ‘Binge eating’ (mangiare smodatamente).  

Tra gli obiettivi della Giornata, difendere i diritti fondamentali di chi è colpito da un Disturbo del comportamento alimentare, combattendo informazioni distorte e pregiudizi. Sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre. Scoraggiare il distacco ed il disinteresse da parte di chi non è direttamente coinvolto dalla malattia. Accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale della dimensione sociale che tali Disturbi stanno assumendo. Creare una rete di solidarietà per combatterne il disagio relazionale e il senso di abbandono che spesso accompagnato chi è colpito da tali Disturbi. 

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare gli specialisti, il giorno stesso, al numero 0746/278647.  

 

condividi su: