Febbraio 2019

UN BUSTO PER ANITA

Sottoscrizione civica

storia

Prime immagini del busto in bronzo di Anita Garibaldi, opera del prof. Rampazzi e fusa dalle Fonderie Versiliesi di Lucca. “Anita, impeto e passione” il suo titolo, busto integrato su blocco di travertino. L’inaugurazione dell’opera avverrà nell’ambito delle celebrazioni per il 170° anniversario della Repubblica Romana, il 23 marzo 2019 alla presenza di Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe ed Anita. L’opera è stata commissionata dal Comitato sorto ad iniziativa dell’ANVRG Associazione Garibaldina e dell’Associazione Culturale Reatina Domenico Petrini.
La realizzazione di questo monumento alto 2,10 (poggiando il busto su una base di travertino)  vuole sottolineare un’importante pagina del Risorgimento e valorizzare una figura femminile che a Rieti visse per diversi mesi, riconosciuta nel mondo come simbolo di coraggio, passione e forte autodeterminazione.

Chiunque voglia contribuire alla sottoscrizione civica per la realizzazione di questo busto, dedicato a Anita Jesus De Ribeiro Da Silva Garibaldi, in memoria della sua permanenza a Rieti tra il 27 febbraio e il 13 aprile 1849, potrà farlo contattando il numero del Presidente Raccolta Fondi Trento Scanzani  329.8047219.

condividi su: