Novembre 2021

EVENTI E MANIFESTAZIONI

SHOW COOKING, SECONDO APPUNTAMENTO CON LE FREGNACCE ALLA SABINESE

eventi, gastronomia

Secondo appuntamento con gli show cooking virtuali organizzati dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo in collaborazione con l’Azienda Speciale Centro Italia Rieti nell’ambito del progetto “Turismo e Cultura”. Protagoniste della diretta Facebook in programma oggi 30 novembre alle ore 19,00 sulla pagina Facebook della Camera di Commercio di Rieti Viterbo https://www.facebook.com/ cameracommerciorietiviterbo saranno: le fregnacce alla sabinese, piatto tipico della Sabina reatina che presenta alcune varianti nel resto della provincia.

A cimentarsi nella loro realizzazione, accompagnati da un cuoco esperto, saranno giornalisti e blogger provenienti da tutta Italia, collegati via Zoom dalle loro cucine. A tutti loro, nei giorni scorsi, è stato recapitato un kit contenente gli ingredienti per realizzare il gustoso primo piatto. Un’occasione, quindi, per immergersi negli splendidi paesaggi e borghi della provincia reatina attraverso i profumi e i sapori della tradizione di queste terre, valorizzandone quindi l’attrattività turistica e culturale.

Dopo la  zuppa di castagne e cicerchie protagonista della diretta del 23 novembre che ha “stuzzicato” la curiosità e i palati dei tanti che hanno seguito la diretta ed i numerosi post ed articoli pubblicati , stasera si richiederà ai blogger e giornalisti partecipanti una “performance” ulteriore, ossia stendere la pasta per realizzare le “fregnacce”. Terzo e ultimo appuntamento il 14 dicembre alle ore 19,00 con uno show cooking pre-natalizio che porterà i partecipanti a realizzare un dolce tipico della zona del Turano, ossia i gustosi biscotti turchetti di Belmonte.

Per chi volesse cucinare in diretta insieme ai protagonisti di questo nuovo appuntamento, la ricetta e gli ingredienti da procurarsi per realizzarla sono visionabili sulla pagina Facebook camerale.

30_11_21

condividi su: