Decima edizione degli “Annali” celebrata con un doppio numero che raccoglie i contributi di numerosi autori. Sono trascorsi, infatti, dieci anni dalla prima uscita della pubblicazione dedicata alla storia del nostro territorio. I testi, a cura della Associazione Storica per la Sabina e dell’Archivio di Stato di Rieti, saranno presentati venerdì 14 giugno alle 16 nella sala conferenze della sede archivistica reatina (via L. Canali 7).
I volumi hanno un’ulteriore caratteristica. L’edizione del 2018 è dedicata, infatti, alla memoria dello storico Vincenzo Di Flavio e al 50esimo anniversario dalla morte di Angelo Sacchetti Sassetti. Il testo riporterà proprio in copertina la dedica ai due studiosi.
Le due pubblicazioni contengono complessivamente 24 saggi, i quali affrontano numerose tematiche, tra queste le cronache e le descrizioni dei viaggiatori stranieri in Sabina tra il ‘700 e l’‘800; la devozione popolare reatina per Sant’Antonio; la vita e le opere del pittore Manenti; approfondimenti sull’archivio diocesano Sabina-Poggio Mirteto; le leggi di tutela del patrimonio culturale nello Stato pontificio nonché l’elenco completo di tutte le pubblicazioni di Vincenzo Di Flavio.
All’incontro saranno presenti gli autori.
“ANNALI” IN ARCHIVIO, DOPPIA USCITA PER CELEBRARE LA DECIMA EDIZIONE
Venerdì 14 la presentazione dei numeri 2018 e 2019

storia