Dicembre 2020

COMUNE DI RIETI IN ANPR, GUADAGNOLI: PASSO AVANTI NELL’INNOVAZIONE DIGITALE DELL’ENTE

amministrazione, Innovazione

L’assessora all’innovazione tecnologica del Comune di Rieti, Emiliana Guadagnoli, comunica che, a conclusione delle procedure di subentro, dal 3 dicembre il Capoluogo reatino è ufficialmente entrato in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Cos'è ANPR:   
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) sostituirà progressivamente le anagrafi dei Comuni italiani, diventando il riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.

I partner:  
ANPR è un progetto dell’Agenda Digitale Italiana, realizzato, per conto del Ministero dell’Interno, dalla Sogei, asset principale del processo di digitalizzazione e modernizzazione del Paese, 100% Ministero dell’Economia e delle Finanze. ANPR rappresenta il tassello principale di una complessa revisione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione.  
L'ANPR è infatti un importante progetto di innovazione che, attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.  
Quale banca dati centralizzata che consente di superare le precedenti frammentazioni subentrando progressivamente alle circa 8.000 Anagrafi comunali e all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'ANPR rende attuabili altre innovazioni collegate all'identità del cittadino e al suo rapporto con la PA.

I vantaggi per i cittadini:  
L'ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con la Pubblica Amministrazione, garantirà maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificherà le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti e altro ancora (con servizi che potranno essere implementati in futuro dal Comune di Rieti). Gli uffici anagrafici dell’Ente, inoltre, avranno la possibilità di accelerare lo scambio di pratiche tra i Comuni subentrati in ANPR.  

“Il subentro del Comune di Rieti in ANPR – dichiara l’assessora all’innovazione tecnologica Emiliana Guadagnoli – è un ulteriore passo avanti che l’Amministrazione comunale compie nel percorso di digitalizzazione e innovazione dell’Ente che proseguirà nei prossimi mesi con altre novità”.

04_12_20

 

condividi su:
EMIGRANDO TRA VECCHIO E NUOVO MONDO
amministrazione, digitalizzazione, impresa
A TU PER TU COL NUOVO SINDACO
amministrazione, persone
DUE PESI E DUE MISURE
amministrazione