Dicembre 2021

PROVINCIA

ANTRODOCO PREMIA SOLIDARIETÁ E INCLUSIONE

eventi, provincia, solidarietà

Il giorno 11 Dicembre 2021, alle ore 19.00, alla presenza del Vescovo Mons. Pompili, presso il Teatro S. Agostino di Antrodoco verrà consegnato il Premio “Castagna D’oro”, che annualmente, la Amministrazione comunale assegna ad una personalità che goda di particolare merito o che si sia distinto nella propria disciplina. Quest’anno, la scelta è ricaduta non su una personalità, ma su un’Associazione che svolge in modo instancabile e creativo, una importantissima azione di tipo sociale: la Onlus Loco Motiva. Loco Motiva promuove attività d'inclusione in favore di persone adulte affette da Autismo per sostenere la socializzazione, la comunicazione, l'autonomia, l'apprendimento e la formazione in contesti integrati. Forse non tutti sanno che Loco Motiva nasce ad Antrodoco nel 2008, ma l’impatto della loro azione coinvolge tutto il reatino ed oltre, e la qualità come l’efficacia delle loro azioni sono ormai riconosciute da cittadini ed istituzioni di tutto il reatino. Il Premio vuole essere un riconoscimento alla loro incessante azione di ricerca di nuovi strumenti attraverso i quali persone rese incapaci dalla fisiologia riescono ad essere messe ugualmente in condizione di poter raggiungere la pienezza della loro espressività. Per aver dimostrato che è possibile abbattere i muri dell'incomunicabilità anche di fronte alla disabilità grave, Loco Motiva è divenuta un motivo di orgoglio per tutta la provincia di Rieti e per il paese, Antrodoco, che ne ha visto la nascita.
Tra le iniziative, come non citare la Galleria d’arte moderna “LE STELLE: galleria dello spettro artistico”, inaugurata il 13 Novembre con l’esposizione monografica di una delle frequentatrici del Centro, Pierina Malatesta “donna dalla vita travagliata e dalla disabilità severa, che tramite l’arte ha saputo restituire un significato profondo alla propria esistenza”. 
Il Comune di Antrodoco ha acquistato uno dei quadri dell’artista che verrà esposto nella sede comunale.
La serata continuerà ancora con l'assegnazione di un altro premio, premio Città di Antrodoco, che quest’anno va ad un cittadino, Sabatino Renzi, che negli anni ha mostrato grande amore per il suo paese, impegnandosi in varie Associazioni e portando avanti iniziative volte a tramandare le tradizioni e soprattutto lasciando indelebili ritratti di Antrodoco e dei suoi abitanti nelle sue bellissime poesie.

condividi su: